→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Fiorindo Lemma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 16

Brano: [...]avano la flotta italiana a Mar Grande, affondando la corazzata Cavour, danneggiando seriamente la Doria e altre navi. Crollava così anche il mito deH’“inattaccabilità” della rada di Taranto. Le ripercussioni psicologiche tra la popolazione che abbandonò la città furono enormi.

Dopo il 25 luglio

AM’indomani della caduta del fascismo, dal carcere e dal confino tornarono, in diversi momenti, Odoardo Voccoli, Giuseppe Latorre, Nicola De Falco, Fiorindo Lemma, Umberto Candelli, Ribelle Voccoli (figlio di Odoardo). I fratelli Francesco e Federico Mellone, come Wservodol Voccoli, erano morti in carcere. Gli operai di Taranto, vecchi e giovani, non ebbero difficoltà a riconoscere in questi uomini i loro naturali dirigenti. Ciò avvenne anche da parte delle altre forze poli

La .prima Sezione comunista di Taranto. Al centro del gruppo, l'allora sottosegretario alle Finanze Antonio Pesenti (dicembre 1944)

16



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 19

Brano: [...]le elezioni amministrative del 1975, che videro il ritorno di una giunta di sinistra al Comune. Attualmente, Taranto è la città che ha la più forte concentrazione operaia di tutto il Mezzogiorno.

Bibliografia: F. Andreucci, Tommaso Detti,

II movimento operaio italiano, Editori Riuniti, Roma; Simona Colarizi, Dopoguerra e fascismo in Puglia (19191926), Laterza, Bari; Fabio Grassi, il tramonto dell'età giolittiana nel Salento, Laterza, Bari; Fiorindo Lemma, Un secolo di lotta nell'Arsenale di Taranto, Edizioni Dal Sud, Bari; Michele Pistillo, Giuseppe Di Vittorio, Editori Riuniti, Roma; Isa Mancino, La Federazione Comunista di Taranto dal 1921 al 1947, Tesi di Laurea, Università di Bari Anno Accademico 197273.

A.Rom.

Tarassov, Anatolij Makarovic

N. a Leningrado (U.R.S.S.) nel 1921, ivi m. il 26.4.1971; incisore. Mobilitato in un reggimento di fan^ teria dell’Armata Rossa dal l'ottobre 1940, fu fatto prigionieri dai tedeschi durante le operazioni belliche e, nell'estate 1943, venne trasferito in Italia per prestare servizio nelle trupp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fiorindo Lemma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiana <---A.N.P.I. <---ANPI <---Angelo An <---Battaglione Alleato <---Bibliografia <---Campi Rossi di Gattatico <---Carne di Castellaneta <---Editori Riuniti <---Edizioni Dal Sud <---Emilia-Romagna <---Federazione Comunista <---Finanze Antonio Pesenti <---Francesco Antonacci di Mottola <---Giuseppe De Carne di Castellaneta <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Latorre <---La Federazione Comunista di Taranto <---La Squilla <---La prima <---Linea Gotica <---Nicola De Falco <---Odoardo Voccoli <---P.C.I. <---Partito Po <---Partito comunista <---Resistenza di Reggio <---Resistenza in Emilia <---Ribelle Voccoli <---Rivoluzioni di Leningrado <---S.A.P. <---Simona Colarizi <---Storia <---Storia della Resistenza <---Tesi di Laurea <---U.R.S.S. <---Università di Bari <---Victor Pirogov <---Vladimir Pereladov <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---dell'Italia <---emiliani <---fascista <---fascisti <---giolittiana <---italiano <---nell'Arsenale <---nell'Associazione <---psicologiche <---reggiana <---reggiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL